sabato 6 luglio 2013

Intervista la creativa: Michela di Creare Regali.


Buongiorno fanciulle, come state? Spero bene, anzi benissimo. Anche oggi voglio presentarvi una nuova amica, Michela. Tempo fa avevo lanciato un appello, chiedendo chi di voi avesse voglia di farsi intervistare e contribuire ad incrementare questa mia rubrica. Lei si è fatta coraggio e mi ha detto che aveva molto piacere di partecipare e quindi eccola qui, ve la presento!



1)    Parlaci un po' di te, tutto quello che ti viene in mente e che pensi ti rappresenti.
Ciao! Mi chiamo Michela e sono quasi arrivata ai miei primi 40 anni! Sono mamma di tre bambini che insieme hanno sedici anni! Lavoro come insegnante nella scuola primaria. Sono sempre stata una “creativa”, sebbene a fasi alterne. Fin da bambina adoravo creare a mano i regali di Natale per le mie zie: statuine della Pantera Rosa con il das! Mia nonna paterna, che vive ancora e ha 92 anni, ha sempre fatto la sarta: da lei, durante le interminabili estati della mia infanzia, ho imparato l’arte del “tenere in mano l’ago” e ho molti bei ricordi, che rivivo ogni volta che mi capitano tra le mani ritagli di cotonine e stoffine varie.
2)    Qual è la tecnica/che che ami utilizzare e cosa ti ha portato a scoprirle e usarle?
Mi piace molto sperimentare: quando ho imparato sufficientemente (secondo la mia misura, s’intende!) un’arte, la lascio da parte (da qui il mio nickname) e mi dedico a qualcos’altro, salvo poi magari riprenderla in seguito.

 3) Cosa ami maggiormente creare e da cosa ti fai ispirare?
Al momento sono molto presa dal feltro, dal pannolenci e da tutte quelle stoffine di cotone con disegni piccoli piccoli. Mi piace guardarmi in giro: ai mercatini, sul web, sui giornali, parlare con amiche e colleghe...l’ispirazione giusta può essere dovunque!
4) Per te la creatività è un hobby o un lavoro?
E’ un hobby sicuramente, anche se a volte mi impegna molto più di un lavoro! Quando ho iniziato un progetto e questo mi appassiona non vorrei mai smettere di lavorarci: questo mal si concilia – ahimè! - con le esigenze dei tempi familiari e professionali.
5) Quali sono i canali che preferisci usare per la vendita delle tue creazioni?
Non vendo molto le mie creazioni: di solito le creo da regalare per occasioni specifiche (es. compleanni, nascite, swap,...). Mi piace creare un oggetto pensando alla persona cui è destinato: in questo, penso che non esista regalo più personalizzato!

 6) Dove ami maggiormente vagare alla ricerca dei materiali che utilizzi?
Ci sono alcuni negozi, qui in provincia di Milano, dai quali mi servo abitualmente: mi piace guardare, toccare e respirare l’atmosfera! Se non trovo quello che mi occorre, cerco poi on line (es. Opitec)
7) Hai delle muse ispiratrici o delle creative che ami particolarmente?
Ho scoperto che sul web ci sono tantissime persone che hanno letteralmente le “mani d’oro”! E’veramente una gioia vedere le loro creazioni che sono dei veri e propri capolavori. Penso di amare il bello per quello che appare ai miei occhi, al di là dell’aspetto funzionale: rimango incantata di fronte a certi lavori!

8) Che progetti e desideri hai per il futuro?
Riuscire sempre a equilibrare tutto! Non è facile (anzi è proprio faticoso in certi momenti!) conciliare le esigenze personali, quelle familiari e professionali senza che nessuno o niente ne risenta. A volte vado in crisi perché non ci riesco, poi mi rimbocco le maniche e vado avanti: meglio avere passioni e vivere certe difficoltà che non provare nulla e privarsi di opportunità, no?
9) Perchè per te è importare dare alla luce le tue creature?
Perché è il naturale proseguimento di una ispirazione che dalla mia testa passa alle mani: come dire? Dall’idea alla realtà!
10) Cosa ti senti di consigliare alle ragazze che si affacciano timidamente in questo mondo e che vorrebbero imparare ?
Mi sento di dire loro di essere sempre curiose, di non smettere di cercare, di chiedere, di tenere gli occhi aperti sulle cose e le persone: c’è sempre da imparare! Vorrei dire loro di provare, di seguire quello che sentono perché se si segue la propria indole la strada magari non sarà semplice né lineare, ma sarà sempre quella adatta a se stessi!


Grazie mille Michela, spero con tutto il cuore che le tue passioni possano prendere sempre più spazio e darti tante soddisfazioni.
Un abbraccio a tutte, 
Sara.

2 commenti:

  1. vorrei avere un briciolo della tua creatività e manualità. Il mio viaggio nel Salento continua, se vuoi venire a leggere ;) Ti aspetto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,
    grazie mille a te x l'opportunità che mi hai dato di far conoscere le mie passioni e il mio piccolo blog a queste dedicato.Sei stata davvero gentilissima.Spero un giorno di poter ricambiare l'ospitalità.Tante belle cose.
    Michela

    RispondiElimina