sabato 20 settembre 2014

Intervista la Creativa: Mariposa Creazioni Handmade.

Quanto tempo dall'ultima volta che ho intervistato una brava creativa, trooooooppo tempo e non va bene per nulla, bisogna rimediare! Questa intervista poi mi sta particolarmente a cuore perchè desidero dare spazio a una ragazza dalle mani d'oro che però è un po' timida e ha bisogno di qualcuno che le dia il coraggio di uscire allo scoperto. Io sono letteralmente innamorata delle sue creazioni per un'infinità di motivi tra cui il romanticismo della sua linea, le fantasie delle sue stoffe e naturalmente la cosa che più bramo, una precisione incredibile! Ma non perdiamo altro tempo, vi presento Daniela e il suo meraviglioso mondo!




1) Parlaci un po' di te, tutto quello che ti viene in mente e che pensi ti rappresenti.


Ciao a tutti! Mi chiamo Daniela e la mia passione più grande è il cucito creativo! Premetto che sono una ragazza disastrosamente timida e impacciata nella vita reale, e anche nel web faccio un po' fatica ad uscire allo scoperto, per cui questa piccola intervista di oggi è un grande traguardo per me e ringrazio la dolcissima Sara per avermi dato questa opportunità. Da sempre divisa tra la passione per la storia dell'arte e quella del cucito creativo, sono riuscita a laurearmi in Storia e Pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università dell'Aquila con una tesi su un'artista contemporanea, Louise Bourgeois, e le sue sculture di stoffa. Da quando ho terminato gli studi poi sono stata completamente riassorbita dalla mia passione per l'ago e il filo, facendo tesoro di alcuni corsi e stage nel settore moda portati avanti parallelamente all'università. Il nome che ho scelto, Mariposa, è legato al mio essere innamorata delle farfalle, dei loro colori e della loro leggerezza (quella che io non ho, essendo nella quotidianità una persona troppo cervellotica ) e l'intuizione di usare questo nome mi è balzata alla mente una sera guardando un film di Woody Allen, uno dei miei registi preferiti ...si lo so, è un'associazione un po' bizzarra, ma così è andata . Ed ora eccomi qua

2) Qual'è la tecnica che ami utilizzare e cosa ti ha portato a scoprirla e usarla?


La tecnica che amo di più è il cucito; sin da piccola ero affascinata da stoffe e merletti mentre osservavo attenta la mia nonna cucire. Da lì è nata la mia passione che ho coltivato negli anni seguendo un corso di taglio e confezione quando ero ancora al liceo e poi un corso Ifts e uno stage in un'azienda di moda parallelamente ai miei studi universitari. Oltre al cucito però amo l'uncinetto ma anche dipingere, mi piace pasticciare col fimo e ultimamente ho scoperto una tecnica davvero raffinata per realizzare bijoux: il Soutache. A dire il vero però sono attratta da tutto ciò che è creatività per cui mi piace sperimentare sempre nuove tecniche. Ad esempio sono molto affascinata anche dal legno e dalla ceramica, spero più in la di poter realizzare qualcosa....ma ho sempre l'impressione che le giornate siano troppo corte, dico sempre che mi occorrerebbero 10 vite per sperimentare tutto quello che vorrei!!

3) Cosa ami maggiormente creare e da cosa ti fai ispirare?


Adoro creare borsette, pochette, orecchini, collane ma anche cuscini e tanto altro, non mi pongo limiti e cerco di spaziare il più possibile. In genere mi lascio ispirare dal gusto e dal bisogno personale: magari scopro di aver bisogno di una borsetta da abbinare o da utilizzare in un'occasione particolare e da lì butto giù le idee. In altri casi realizzo su richiesta, magari un'amica che desidera qualcosa per se o per un regalo. In altri casi ancora è il web che mi ispira, di recente poi ho scoperto Pinterest che offre spunti davvero interessanti!



4) Per te la creatività è un hobby o un lavoro?


Per adesso la considero più un hobby, anche perchè fino a un po' di tempo fa ho dovuto conciliare questa passione con gli impegni universitari, per cui solo di recente ho avuto la possibilità di immergermi a tempo pieno nel mondo della creatività. Mi auguro però possa diventare presto un “lavoro” a tempo pieno.

5) Quali sono i canali che preferisci usare per la vendita delle tue creazioni?


Per ora fb è il canale privilegiato attraverso il quale pubblico le mie creazioni e ricevo commissioni. Poi è importante il giro di conoscenze, amiche, zie che di tanto in tanto mi fanno richieste personalizzate per loro stesse o da regalare. C'è da dire che saltuariamente eseguo anche delle riparazioni sartoriali, quindi il web non è molto indicato per questo. Nel frattempo sto valutando di aprire un piccolo negozio online su una delle piattaforme dedicate all'handmade tipo Etsy o A little market, ma ce ne sono talmente tante che ancora non riesco  a chiarirmi le idee su quale potrebbe essere più adatta.




6) Dove ami maggiormente vagare alla ricerca dei materiali che utilizzi?


Io vivo in un piccolo comune in provincia dell'Aquila (Sulmona), non particolarmente ricca di negozi per hobbisti, fatta eccezione di alcune mercerie fidate dove acquisto fili e altro materiale di base. Spesso mi sposto dunque nel vicino pescarese dove tra gli altri trovo Giesse Scampoli, un negozio parecchio fornito di stoffe e materiale creativo. Quando ho bisogno di qualcosa di più ricercato e originale vago piuttosto nel web, in particolare adoro Etsy dove si possono trovare prodotti originalissimi da tutto il mondo. Ho acquistato poi delle stoffe carine su Tessuti.com, anche se risulta un po' problematico capire la consistenza e la qualità di un tessuto “virtualmente”. Non disdegno infine, quando capita, anche fiere e mercatini, sempre ricchi di sorprese.

7) Hai delle muse ispiratrici o delle creative che ami particolarmente?


Devo ammettere che nel web ogni giorno scopro creative interessanti sia nell'ambito del cucito come appunto Sogni Rislendono, Sara di Vanity Shabby Chic, Kasia Karnas, Lo stile di Giò etc, sia nell'arte del legno come Disegni di Sogni o in quella della ceramica come ConCreta e Monila, tutte in qualche modo mi danno degli stimoli diversi, già solo il fatto di vedere delle creazioni colorate, bene fatte, realizzate con amore mi riempiono di voglia di fare e di creare. Vedere e conoscere ragazze che hanno la mia stessa passione per la creatività e magari sono riuscite a farsi conoscere ed apprezzare mi dà uno stimolo in più, mi fa pensare che forse potrei farcela anch'io.



8) Che progetti e desideri hai per il futuro?


Ehh domanda impegnativa, sarà che mi trovo in una fase di passaggio, sto valutando di seguire un corso da modellista per specializzarmi e perfezionarmi. L'unica cosa certa per ora è che mi piacerebbe poter trasformare questo mio hobby in un vero lavoro.

9) Perché per te è importare dare alla luce le tue creature?


Beh diciamo che è un'esigenza innata, non posso farne a meno, anzi ci sono giorni in cui inizio a cucire portando avanti una o più idee e perdo completamente la cognizione del tempo e non vorrei mai smettere. Adoro soprattutto poter dare alla luce qualcosa che ho in testa e materializzarlo pian piano. Tutti i cartamodelli li realizzo da me, quindi ogni progetto lo vedo crescere sotto ai miei occhi gradualmente dall'inizio alla fine, è una vera soddisfazione. Detto banalmente poi, sarà che ho un carattere piuttosto introverso, la creatività è per me una forma di espressione e di esternazione del mio animo.

10) Cosa ti senti di consigliare alle ragazze che si affacciano timidamente in questo mondo e che vorrebbero imparare?


Il mio consiglio, per coloro che amano il cucito, è di seguire magari un corso base, anche non necessariamente in una scuola costosa e professionale, poiché conoscere le tecniche, sapere come si costruisce e confeziona un manufatto non solo rende tutto più semplice, ma aiuta anche a stimolare la creatività e a produrre nuove idee, si tratta di una sorta di “creatività del fare” credo; quando sei padrona dei tuoi strumenti e delle tue conoscenze puoi spaziare e sperimentare con più disinvoltura. Poi è utile fare ricerche sul web, ormai si trovano tutorial molto dettagliati su tante tecniche, alcuni trucchetti li ho imparati anche da lì. In ogni caso non bisogna mai arrendersi o scoraggiarsi, soprattutto all'inizio può capitare di dover fare e disfare e rifare di nuovo una stessa cosa, ma proprio l'esperienza aiuta a migliorare e a realizzare più facilmente ciò che si vuole.


Vi ho fatto incuriosire? Cosa aspettate a fare un giretto nel suo blog e nella sua paginetta fb?
Passate un bel we fanciulle, ci sentiamo lunedì con un nuovo post.
Sara

9 commenti:

  1. Complimenti a questa bravissima creativa. I suoi lavori sono molto belli
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Ho visitato il tuo blog, le tue creazioni sono meravigliosamente romantiche <3

      Elimina
  2. Ma questa ragazza è bravissima...mi sono gustata il suo blog, ha un gusto coccoloso senza essere stucchevole...grazie per avercela fatta scoprire!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Daniela, questi lavori sono fantastici!

    RispondiElimina
  4. wow, che emozione essere citata :-)) Secondo me c'è il tuo zampino ahahaha Non la conoscevo ( ma tra nick, pagine, nomi reali faccio una gran confusione ) ma sono subito passata a trovarla e la seguirò con piacere. Chissà mai che diventi la nostra prossima collega di Condividiamo Creativamente :-) Un salutone alla mia sorellina piccola preferita, Giô

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) no nessuno zampino, la citazione è stata spontanea :)

      Elimina
  5. Wonderful web site. Plenty of helpful information here.
    I'm sending it to some pals ans also sharing in delicious.
    And naturally, thanks in your effort!

    Check out my homepage :: silk sleep mask

    RispondiElimina