domenica 11 gennaio 2015

Little Dresses for Africa

Domenica pomeriggio, piedini vicino al camino, tè caldo al mio fianco, vi racconto una storia, quella di Little Dresses for Africa. Molte di voi forse sono già a conoscenza di questo progetto, alcune avranno già confezionato un abitino diretto in Africa ma altre non conoscono questa bella realtà, quindi mettetevi comode e gustatevi la lettura. 
La signora Lillian Weber è una vecchina di ben 99 anni con un cuore grande da far invidia a Babbo Natale, infatti in due anni ha confezionato ben 850 vestiti destinati agli orfani della meravigliosa Africa. La notizia ha fatto presto il giro del mondo ed è giunta anche in Italia, nello specifico a Livorno, da un'altra donna dal cuore d'oro, Sabrina Coccoloni. Quando qualcosa ti colpisce, ti conquista, non puoi aspettare, senti il dovere di agire e così ha fatto lei,  contattando Rachel O' Neal, fondatrice di Little Dresses for Africa,  concordando l'apertura di un centro di raccolta in Italia. Si è messa subito al lavoro per dar vita a questo progetto made in Italy, cucendo lei stessa alcuni vestitini, promuovendo l'iniziativa, raccogliendo adesioni da altre generose sartine e gestendo una pagina e gruppo FB per far crescere questo progetto. Lo ammetto, io non sapevo nulla di questa realtà ma una ragazza che conosce il mio amore per il cucito mi ha iscritta al gruppo e una volta toccato con mano l'energia e la positività che sprigionano queste donne, non ho potuto tirarmi indietro e ho voluto apportare anche io il mio piccolissimo contributo.
Il tempo a disposizione è davvero poco, ho mille progetti aperti in contemporanea e dato che avevo due vestitini già pronti ho deciso di donare questi.


L'abito è proprio dello stesso modello che consigliano nel gruppo e che per la sua estrema facilità è alla portata di tutti.


Io l'ho fatto leggermente più curato nei dettagli, con una piccola decorazione..


... e la fodera interna ma ho visto che il tutorial che consigliano non la prevede e quindi davvero può farlo chiunque. 


Visto che cercano anche pantaloni ho contribuito anche con quello e se siete un po' pratiche di cucito forse è meglio se ne confezionate uno anche voi, essendo un po' più difficile da fare ne arriveranno sicuramente meno.


Il mio è un modello ad alta vestibilità, con elastico in vita e le taschine. E' importante che gli abiti non abbiano bottoni o cerniere per essere così più pratici. Qui trovate il recapito di Sabrina a cui inviare la vostra creazione.


Credo che non ci sia modo migliore di salutarvi se non con questa foto tratta dal sito Terranuova.


Spero di avervi convinto a partecipare con un piccolo gesto che però ha un significato umano davvero importante. Vi lascio alla fine del post tutti i vari recapiti e i link a due dei tanti articoli che potete trovare sull'argomento.
Un abbraccio forte forte, spero di trovarvi tutte nel gruppo di Little Dresses for Africa Italia.
Sara

8 commenti:

  1. bravissima Sara che bella iniziativa ...amo cucire e vorrei partecipare anche io ma spero non ci siano limiti di tempo ...sai ne ho sempre così poco .
    Brava per i tuoi vestitini che sono splendidi e grazie per l'iniziativa .
    mi vado subito ad iscrivere su fb.
    un bacio Elisa

    RispondiElimina
  2. Ma che bella iniziativa! A dir la verità non la conoscenvo e ti ringrazio di averla condivisa. Vedo nel mio piccolo cosa poso fare e se il tempo mi aiuta.
    Mah, e la nonnina? È una grande :-)
    Mary

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e grazie di diffondere queste informazioni, io faccio parte del gruppo ma non ho ancora avuto il tempo di fare un post dedicato sul mio blog, ero troppo intenta a cucire vestitini. Domani lo faccio subito.
    Paola

    RispondiElimina
  4. Che bellissima iniziativa ♥ non la conoscevo...grazie Sara!

    RispondiElimina
  5. Che lodevole iniziativa! I tuoi vestitini renderanno felice chi li riceverà
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Grazie per averci parlato di questa iniziativa... non la conoscevo e devo ammettere che é davvero degna di nota :) epoi i tuoi vestiti sono talmente belli!!!
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  7. Grazie mille di questo tuo post e dei tuoi bellissimi vestitini. Vi aspettiamo in tantissime abbiamo bisogno di tante, tantissime mani perchè abbiamo partenze previste in vari mesi dell'anno!!

    RispondiElimina
  8. Che bella iniziativa. Chissà se esiste un punto di raccolta anche in Svizzera...

    RispondiElimina