mercoledì 28 gennaio 2015

Tutorial tutù fatina dei fiori

Come promesso in questi giorni vi mostrerò come realizzare gli accessori per un costume di carnevale da fatina dei fiori. 


Non vi metterò misure particolari perchè dipende dall'età della bimba per cui volete confezionarlo quindi armatevi di metro da sarta e fate i vostri conticini. Come prima cosa vi mostro come ho realizzato il tutù. Purtroppo il tulle non si presta moltissimo a essere fotografato, spero che i passaggi si capiscano lo stesso. Come prima cosa tagliate il pezzo di elastico della misura giusta per la vostra bambina e sovrapponendo leggermente le due estremità cucitelo in modo fermo.


Tagliate il tulle a strisce non troppe sottili, doppiatele e passatelo dietro l'elastico.


Nell'asola così formata fate passare le estremità del tulle..


.. e tirate.


E' un lavoro un po' noiosetto, bisogna ripetere l'operazione fino a riempire tutto l'elastico. Nel mio caso ho usato un metro di tulle alto 2,80 m ma naturalmente è solo un accessorio, sotto ci vorrà un bel pantalone caldo.


A questo punto create la spilla floreale che andrà appuntata da una parte. Il primo tipo di fiore è formato da 5 cerchi uguali che vengono piegati a metà e cuciti tutti insieme.


Arrivati all'ultimo petalo fermate il filo nel primo petalo tirando e dando la forma del fiore. Fissare con qualche punto nel retro del fiore.



Per il secondo tipo se avete la fustella vi verrà una rosellina sicuramente più bella della mia, se invece dovete tagliarla a mano ritagliate del pannolenci con un disegno simile a quello che ho usato io.


Aiutandovi con qualche goccia di colla a caldo arrotolate la rosa dandogli la forma che più vi piace.


Per finire fate l'ultimo tipo di fiore. Prendete un lungo rettangolo di pannolenci, piegatelo a metà e cucitelo a macchina abbastanza vicino al bordo.


A questo punto praticate tanti taglietti che andranno a formare i petali.


Arrotolate su se stesso fissando tutto con la colla a caldo.


Per finire montate la spilla. Cucite a un disco di feltro una spilla...


.... incollate due foglie e poi sopra i tre fiori.


Ecco qui la vostra spilla per decorare il tutù.
Prossimo appuntamento per domani con le ali della nostra fatina dei fiori.
Sara

2 commenti:

  1. Bella! Io ho fatto il costume da strega per mia figlia con il tulle però ho dovuto tagliare tutte le triste a mano perché non ho trovato quella già tagliata. Spero che questa volta mi vada meglio!^_^

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa spilla. Bellissime tutte le tre varianti di fiori ed il tutorial è molto chiaro.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina