giovedì 5 marzo 2015

Perchè fare beneficenza + tutorial pantaloncini.

Argomento ostico questo, sotto mille punti di vista. C'è chi dice che tanto le donazioni finiscono in mano ai dirigenti delle associazioni e non ai bisognosi, c'è chi dice che i poveri devono arrangiarsi da soli, c'è chi dice che se doni degli indumenti non arrivano a destinazione quindi meglio buttarli e chi dice che dobbiamo aiutare i poveri di casa nostra e non dall'altra parte del mondo (vorrei vedere se queste persone fanno davvero qualcosa nel loro paese..). Detto ciò io sono arrivata a una conclusione, che se posso aiuto, se non posso non lo faccio e comunque sia quel poco che sono in grado di fare lo faccio a fin di bene, vada come vada. Se poi ci si appoggia a realtà solide come Little dresses for Africa penso che si possa stare tranquilli. Non so se avete visto la foto che ho pubblicato sulla mia pagina, quella con una dolcissima bimba che indossa l'abitino che ho confezionato per lei. Ve l'avevo mostrato in questo post, insieme alla descrizione di questo bellissimo progetto. Giuro che quando ho visto quella foto mi sono messa a piangere, non ci potevo credere. Quando ho mandato il mio piccolo contributo sapevo perfettamente che avrebbero fatto un bel viaggio per andare da qualche bimba in Africa ma un conto è saperlo, un conto è vederlo, davvero molto emozionante. Io in confronto alle altre fantastiche sartine del gruppo Little dresses for Africa "Cuciamo" non faccio nulla, non trovo mai il tempo e le finanze necessarie per contribuire in modo sostanzioso ma com'è che si dice? Meglio poco che niente e quindi quando posso metto mano ai cartamodelli e faccio del mio meglio. La maggior parte delle persone realizza i vestitini perchè sono un po' più semplici e adatti anche alle meno esperte e di conseguenza i maschietti ricevono sempre meno abiti. Quindi ho deciso che questa volta mi cimento solo in pantaloncini che poi così difficili non sono. E per togliere la scusa del "non sono capace" anche a voi ho deciso di farvi un bel tutorial facile facile. 


Per realizzare questo modello usate il cartamodello che trovate nei files del gruppo oppure scrivetemi che ve lo passo io. Per realizzare questi pantaloni ci vuole più tempo a ritagliare e montare le parti del cartamodello che non a cucirli. 


Piegate la stoffa dritto contro dritto, disegnate la sagoma e ritagliatela, in questo modo avrete già le due parti tagliate.


Ripiegate due volte la parte inferiore delle vostre sagome e cucite per fare l'orlo.


Appaiate di nuovo le due parti di stoffa e cucitele insieme nella parte alta (di entrambi i lati), quella indicata dai puntini rosa.


Fate combaciare le cuciture centrali e cucite il cavallo come in foto.


Ripiegate due volte la stoffa della parte alta del pantalone e cucite lasciando un'apertura per far passare l'elastico.


Infilate l'elastico per tutta la circonferenza del pantalone e fissate le due estremità con un bel po' di punti. 


Chiudete l'apertura che avete lasciate in precedenza per inserire l'elastico. 


A questo punto avete il vostro bel pantaloncino, volendo potete applicare delle taschine come ho fatto io.


Ora non mi resta che prepararne tanti altri e spero che anche voi vi uniate a questa bella iniziativa.
Un abbraccio, Sara.


2 commenti:

  1. Ciao sono veramente belli. Anch'io faccio parte del gruppo e come dici tu ci vogliono tante mani e tanto cuore per onorare questo progetto.
    Paola

    RispondiElimina
  2. io non conoscevo questo gruppo..mi sono appena iscritta anch'io..sia mai riesco anch'io aiutare qualcuno :)
    Milly

    RispondiElimina