domenica 18 dicembre 2016

Tutorial tugging box.

Credo fermamente che lo studio sia linfa vitale per qualsiasi lavoro si svolga e nel mio caso ancor di più, visto che il mio percorsdo di studi è molto lontano da ciò che faccio oggi. Sono sempre alla ricerca di nuove nozioni sull'educazione, sul metodo montessori e sulle varie attività che possono essere utili ai piccoli. Uno degli obiettivi principali del mio 2017 è quello di riuscire a ritagliarmi di nuovo il tempo per creare tanti tutorial, cosa che ultimamente ho dovuto mettere da parte. Ho deciso di non aspettare l'anno nuovo e di sfruttare queste giornate più rilassate per dedicarmi al blog e quindi eccomi qui con un nuovo tutorial. Mi piaceva molto l'idea della tugging box ma proprio non ho trovato il termine in italiano, direi che una buona traduzione potrebbe essere la scatola dei lacci, anche se io ho usato un tubo di cartone. 



E' una di quelle attività semplicissime ma con molto potenziale e utilità, infatti la presenza dei lacci che possono scorrere da una parte all'altra del tubo servono a stimolare la motricità fine e a ragionare sulla causa-effetto. Ma vediamo come si può realizzare con pochi materiali di recupero.

MATERIALE:



Un tubo di cartone con coperchio
Carta colorata
Nastrini vari

PROCEDIMENTO:

1) Ritagliare la carta della misura necessaria per ricoprire il tubo e incollarla con della colla.



2) Fare dei fori che attraversino il tubo da una parte all'altra, sarà sufficiente una forbice abbastanza appuntita. Inserite i nastri facendo in modo che entrino da una parte del tubo e fuoriescano dall'altra, in modo che possano scorrere. Fissate le loro estremità con dei nodi, in questo modo anche tirandoli non si sfileranno. Se necessario aiutatevi con un grosso ago per far passare i nastri nei fori.



3) Una volta inseriti tutti i nastri controllate che siano effettivamente in grado di scorrere agenvolmente e poi chiudere il tubo con il suo tappo.



Buon divertimento!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento