lunedì 27 febbraio 2017

Tutorial teatrino.

Chi ha voglia di prendere in mano cartone, pennelli e gomma crepla? Oggi vi mostro come realizzare un carinissimo teatrino per i vostri bambini.


MATERIALE:
Scatola di cartone
Gomma crepla
Spiedini di legno
Stoffa
Nastro
Tempera
Colla a caldo
Pennarello

PROCEDIMENTO:

1) Tagliare un foro nella parte davanti della scatola abbastanza grande per mostrare i personaggi del teatrino. Tagliare anche il retro (completamente). Questo modello prevede l'uso dei burattini impugnati dall'alto, se preferite la versione con l'impugnatura in basso tagliare anche tutto il fondo e posizionare durante il gioco il teatrino nel bordo esterno del tavolo.

2) Dipingere la scatola con della tempera.


3) Tagliare due rettangoli di stoffa per le tendine. Cucire con punti molto lunghi uno dei lati corti ripiegandolo e poi tirare i fili per arricciare. 


4) Incollarle alla scatola rifinendo poi con del nastro.


5) Per realizzare i burattini riportare le varie parti dei disegni sulla gomma crepla colorata e ritagliatele. In alternativa usare del cartoncino colorato. 


6) Incollare le varie parti con la colla a caldo.


7) Disegnate i dettagli con il pennarello.


8) Incollare sul retro lo spiedino di legno.


9) Preparate diversi burattini per raccontare una storia.


Con pochi materiali si può così realizzare un gioco perfetto per stimolare la fantasia dei propri bimbi, magari inventando la storia e costruendolo tutti insieme. Basta poi realizzare nuovi personaggi per giocare mille volte.
Buon divertimento!
Sara

1 commento: