sabato 10 febbraio 2018

Tutorial di carnevale: cappellaio matto e Bianconiglio.

Vi  capita mai di sognare così a lungo qualcosa che quando poi si realizza fate fatica a rendervi conto che sia tutto vero? A me sta capitando proprio ora per l'arrivo di Giulio. Abbiamo desiderato per anni di poter allargare la famiglia e ora che siamo in tre faccio fatica a crederci. Lo guardo mentre dorme, gli accarezzo quelle sue minuscole manine e lo cullo tra le braccia senza realizzare pienamente cosa ci è successo.



 Un istante prima sei solo tu con il tuo pancione e quello dopo come per magia sai che non sarai mai più quella di prima. Immagino che ci siano donne che accolgano la maternità con meno difficoltà ma per quanto mi riguarda credo ci vorrà ancora del tempo per esserne consapevole al 100%. Per aiutarmi in questo mio personale percorso sto cucendo ancora un po' di cose per lui, perchè la creatività mi ha sempre aiutato nei momenti delicati della vita e continua a farlo anche ora, senza deludermi mai. Dato che carnevale è alle porte e abbiamo voglia di fare un giro in famiglia per vedere i carri (saranno dieci anni che non ne vedo uno!) ho pensato di approfittare dell'occasione per cucire un paio di accessori, nello specifico il cappello formato mignon del cappellaio matto e un cappellino da Bianconiglio per il piccolo. Per realizzare quest'ultimo ho seguito questo tutorial, modificando solo leggermente la chiusura. Per il cappello invece vi ho preparato un piccolo tutorial, nella speranza che possa esservi utile.

MATERIALE:
Cartone di riciclo con spessore medio
Pannolenci nero
Nastri di materiali vari
Colla a caldo
Cerchietto

PROCEDIMENTO:



Come prima cosa disegnate le tre parti che andranno a comporre il vostro cappello (due cerchi e un rettangolo) basandovi sulle dimensioni più adatte a voi e al risultato finale che volete ottenere. Io ho preferito una versione mignon ma nulla vi vieta di farlo più grande. Arrotolate un po' il rettangolo per ammorbidirlo, in modo che sia più facile incollarlo ai due cerchi.


Rivestite le tre sagome di cartone con il pannolenci nero, aiutandovi con la colla a caldo (attenzione alle dita!).


Incollate tra loro i tre pezzi fino a formare il cappello.


Decorate con i nastri, meglio se li fissate con qualche goccia di colla a caldo.


Incollate nella base del cappello un piccolo passante fatto sempre di pannolenci, all'interno del quale inserirete il cerchietto.



Volendo potete decorare ulteriormente con carte da gioco o ciò che più vi piace.

Procuratevi poi un piccolo coniglio paffuto e perdetevi nelle risate e nella magia del carnevale, mangiando calde frittelle e facendovi il bagno in tanti coriandoli colorati.

Un abbraccio.
Sara

Nessun commento:

Posta un commento