FAQ

Siete in tante a seguirmi con affetto e di questo ve ne sarò sempre grata, per me è estremamente importante. Adoro quando mi scrivete per chiedermi consigli o dritte su un determinato lavoro, materiali o tecniche. Ci sono domande che mi rivolgete in tante e che alcune di voi magari non hanno avuto il coraggio di pormi. Ho quindi pensato che fosse il caso di riassumere qui tutte le domande frequenti con la speranza che possa esservi utile.

COME POSSO ORDINARTI QUALCOSA? 

E' molto semplice! Scrivimi un'e-mail o lascia un messaggio sulla mia pagina FB esponendomi come posso esserti utile. Ti risponderò il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER RICEVERE IL MIO ORDINE?

Dipende da tanti fattori, prima di tutto da quante altre persone ci sono già in lista. Influenza anche la disponibilità o meno del materiale necessario, se non ne ho abbastanza a casa devo avere il tempo di andare a prenderlo in negozio. In più c'è da considerare il fatto che spedisco una sola volta a settimana e se per quella in corso sono già al completo, il vostro ordine slitterà in automatico a quella dopo. Quindi vi consiglio caldamente di scrivimi con un buon anticipo, cerco per quanto possibile di venire incontro alle vostre esigenze ma non sono ancora in grado di fare i salti mortali. ^^

PUOI PERSONALIZZARE IL MIO ORDINE?


Certo ma con delle limitazioni. E' possibile scegliere il colore della stoffa considerando però che utilizzo le cotonine americane solo per alcuni articoli (es. fasciatoi da viaggio) perchè l'originalità del mio prodotto è incentrato sulle applicazioni. Queste possono essere scelte tra quelle già realizzate o inedite, l'importante è che siano disegnate da me, quindi per capirci non riproduco cartoni animati e meno ancora il lavoro altrui!

I TUOI GIOCHI SONO SICURI?


Non produco giochi certificati ma manufatti artigianali. Ogni creazione è unica, con alcune leggere variazioni di materiali in base alla disponibilità. Cucio tutto con la massima cura ma ovviamente, se un inserto o un bottone viene tirato con forza potrebbe strapparsi. Ci sono giochi non adatti a bambini di età inferiore ai 3 anni (es. quiet books e fisarmoniche delle attività), per la quale è raccomandata la presenza dei genitori durante il gioco. Non lasciate i bambini incustoditi, le piccole parti come bottoni o perline possono essere potenzialmente pericolose.
A parte questo, seleziono meticolosamente i materiali, i cotoni e le spugne sono di ottima qualità e tutto ciò che concerne la merceria è di aziende italiane. 

POSSO AVERE IL TUO LISTINO PREZZI?

Sì! Lo trovi nel mio sito, ti basterà cliccare sopra all'articolo che ti interessa per visualizzarne un esempio.

DOVE HAI IMPARATO A CUCIRE?

Sono quel che si dice un'autodidatta, ho imparato da sola o per meglio dire studiando i tutorial che si trovano in abbondanza nel web e nei blog delle mie creative del cuore. Altro aiuto fondamentale me l'hanno dato i libri Tilda tramite i quali ho capito come disegnare i cartamodelli dei pupazzi e come creali. Per il resto tanto tanto esercizio e passione.

DOVE COMPRI IL MATERIALE CHE USI?

Non sono un'amante degli acquisti on line, soprattutto per le stoffe, quindi mi rifornisco quasi esclusivamente dal mio negozio di fiducia che è una vera miniera di meraviglie. Se vicino a casa vostra c'è un Giesse scampoli è un'altro ottimo negozio dove trovare stoffa a buon prezzo ma anche un giretto al mercato può riservare belle sorprese. 

COME FAI A VENDERE COSì TANTO?

Prima di tutto ci tengo a precisare che con il lavoro da artigiana non si diventa ricche, per realizzare un singolo articolo ci vogliono spesso diverse ore di lavoro che non sempre viene ripagato a pieno. Detto ciò credo che per riuscire a farsi un buon giro e arrivare poi come ho fatto io ad aprire partita IVA, ci voglia tanto tanto impegno. Curate i vostri lavori, la loro presentazione, amate le vostre creazioni e cercate di trasmettere la vostra passione. Qui e qui trovate dei miei articoli a riguardo, spero possano esservi utili.

PERCHE' IL TUO BLOG E' COSI' SEGUITO E IL MIO NO?

Anche qui vorrei specificare che non sono così seguita, ho molte meno followers delle bravissime creative che amo così tanto seguire. Però non mi posso neanche lamentare, ho le mie lettrici affezionate che adoro, i miei post vengono spesso segnalati su Google e scrivo con costanza. In più amo condividere con le lettrici le mie scoperte, scrivere per loro tutorial e non sono avida di informazioni e credo che questo contribuisca molto a far apprezzare il mio blog. E poi non si può pretendere di aprire un blog e di essere super seguita dopo meno di un mese, magari avendo una grafica poco accattivante, foto di bassa qualità e post privi di personalità Impegnatevi sempre e con passione, vi assicuro che poi i risultati arriveranno. Il web è strapieno di creative e farsi largo è molto difficile.

MI FAI QUESTO O QUEL TUTORIAL?

Anche questo è un argomento un po' spinoso. Sapete che amo creare tutorial per voi, anche se questo mi prende tantissimo tempo. Vorrei davvero poter aiutare tutte ma non è possibile. Soprattutto non posso creare tutorial free dei mie cavalli di battaglia tipo lo zainetto. Capite bene che sono creazioni molto richieste e che mi sono inventata di sana pianta facendo prove su prove e mi darei la zappa sui piedi divulgandolo gratuitamente. Questo non vuol dire che non voglia condividere con nessuno questo o quel progetto ma avendo per me un valore, li metto a disposizione ma a pagamento, come fanno tante altre creative. 


CHI TI HA FATTO IL LOGO E IL TIMBRO?

Il logo e la grafica del blog mi è sono stati fatti dalla bravissima Enrica Trevisan mentre il timbro l'ho commissionato da Il castello di zucchero. Trovate entrambe anche su FB.

Credo di aver scritto tutto per ora, man mano che aumenteranno le domande frequenti aggiornerò questo post. Spero di non aver ferito nessuno perchè non è assolutamente mia intenzione e se avete domande o dubbi da pormi che non rientrano tra le FAQ scrivetemi pure senza nessun problema.
Un abbraccio, Sara

3 commenti: